Dottore in dietistica
Laurea Specialistica in Scienza dell’alimentazione e Nutrizione Umana
La scienza in cucina
Dalla teoria alla pratica con i corsi di Cucina Naturale
Cucina naturale è un concetto spesso utilizzato. Per Valeria e Lucia la cucina naturale è una cucina che “rispetta la natura degli alimenti e quella di chi li deve mangiare” [dal libro Cucina Naturale di Daniela Garavini e Sandra Honegger Chiari].
Sono alimenti naturali quelli che:
arrecano minor danno alla nostra salute
arrecano minor danno alla salute dei nostri animali
arrecano minor danno all’ambiente
Anche un’alimentazione vegana e vegetariana, essendo basate su alimenti con le proprietà sopra elencate, ben rappresentano il concetto di cucina naturale.
Nei nostri incontri di Cucina Naturale utilizziamo solo materie prime fresche di stagione e possibilmente del nostro territorio, farine e cereali non raffinati, prodotti non processati e lavorati dall’industria alimentare e non utilizziamo alimenti di origine animale.
Educazione Alimentare
Spesa con la nutrizionista
Incontri con “La Cucina Naturale”
La Dr.ssa Valeria Spreca offre un servizio di consulenza alimentare individuale o incontri di gruppo destinati a chi ha problemi di salute e a chi vuole –o deve- fare dei cambiamenti nella propria alimentazione, ma non sa come fare.
Partendo dalle tue abitudini, cercherò di aiutarti a migliorare le tue abitudini alimentari e a ritrovare l’armonia psico-fisica. La prima consulenza dura circa un’ora e mezzo e insieme cercheremo di capire dove il tuo stile alimentare è deficitario, e i metodi per migliorarlo, passo dopo passo. Ti suggerirò tante gustose ricette a tua misura e ti darò anche una guida scritta per superare i tuoi problemi e ritrovare l’equilibrio.
Il percorso alimentare può avvalersi, nel caso ci sia bisogno, anche della consulenza con il Dr. Roberto Buresta, Medico di base, specialista in Neurologia e Omeopata, della Dr.ssa Emanuela Gaudenzi, Psicologa e Psicoterapeuta Psicosomatista e della Dr.ssa Lucia Urbani, Osteopata.
A chi si rivolge la consulenza?
A chi soffre di sovrappeso e obesità
A chi ha problemi di salute: malattie cronico-degenerative, patologie cardio-vascolari, diabete, ipertensione
A chi desidera approcciarsi ad un’alimentazione più naturale
A chi semplicemente desidera sperimentare nuove ricette salutari e gustose
Vantaggi:
Capire gli errori nelle tue abitudini alimentari
Sperimentare un percorso costruito a tua misura, evitando mesi di
tentativi autonomi errati, che possono provocare danni al tuo organismo
Avere un supporto professionale durante un percorso di cambiamento
Partiamo dalla riorganizzazione della nostra dispensa
Per cucinare naturale è necessario partire da materie prime naturali, di stagione, accuratamente selezionate. La dr.ssa Valeria Spreca può accompagnati a fare la spesa. Selezionerete insieme il supermercato più idoneo, dove imparerete a leggere le etichette degli alimenti, a comprendere le loro caratteristiche e le loro modalità di impiego, per realizzare piatti sani ricchi di gusto e proprietà benefiche per la nostra salute.
Una semplice riorganizzazione della nostra dispensa è il primo passo per stare bene e far star bene chi ci circonda, tutti i giorni.
Questo corso intende fornire agli iscritti la capacità pratica di preparare ricette 100% naturali, deliziose e sane, ma intende anche fornire le informazioni scientifiche sui fondamenti della nutrizione, sui vantaggi per la salute dell’alimentazione naturale, sfatando tanti luoghi comuni.
Il corso si divide quindi in sessioni pratiche in cui la chef spiegherà e mostrerà come preparare moltissime ricette naturali e, in sessioni teoriche in cui la nutrizionista, con l’ausilio di materiale audio-visivo, spiegherà le basi della nutrizione, per un totale di 4 ore di lezione.
Durante il corso si potranno gustare i piatti preparati durante le lezioni pratiche.
La Casa delle Cuoche organizza corsi di cucina naturale, per vegetariani e vegani e, in generale, per chiunque voglia sperimentare colori e sapori diversi. Per far comprendere come preparare piatti senza derivati animali non solo sia possibile, ma anche sano, gustoso e divertente. Per insegnare come preparare dolci buoni senza uova, latte o burro, e per dimostrare che anche chi mangia naturale può cambiare menù tutti i giorni, sperimentando nuove ricette e rivisitando quelle della propria tradizione.
A chi si rivolgono?
A chiunque voglia imparare a preparare piatti più sani, con prodotti naturali
Corsi a domicilio – massimo 3 persone
Corsi presso enti privati: asili, palestre, enti
Corsi aperti al pubblico:
Show cooking
Lezioni di cucina
I nostri corsi:
Corso di cucina Naturale completo di 4 incontri:
1° incontro: CONOSCERE E CUCINARE I CEREALI
2° incontro: LE PROTEINE VEGETALI: LEGUMI SFIZIOSI (hamburger, polpette, crocchette, bistecche di lupino), IL TOFU, IL TEMPHE
3° incontro: LE VERDURE E I CONDIMENTI, SALSE, CREME E PATE’
4° incontro: I DOLCI NATURALI
Le colazioni naturali per adulti e bambini
Le merende naturali per adulti e bambini
Il menù completo per un pranzo naturale
Il menù completo per una cena naturale
Finger food
Perché frequentare un corso di cucina naturale?
Per stare bene e far star bene chi ti circonda
Per prevenire l’insorgenza di malattie, o imparare a convivere con patologie già presenti
Per scoprire nuove ricette sane e gustose e rivisitando quelle della propria tradizione
Chef di cucina naturale a domicilio
Menu naturali per addetti alla ristorazione
Come funziona
Fissiamo un appuntamento per il primo incontro a casa tua, per conoscerci, parlare di gusti ed esigenze e fare il sopralluogo della tua cucina e delle attrezzature a tua disposizione.
Il giorno deciso per l’evento, mi presento a casa tua con l’attrezzatura e la spesa e mi metto a cucinare, tu non dovrai fare nulla, neanche rassettare la cucina.
Percorso di approfondimento teorico-pratico per addetti alla ristorazione che desiderano inserire alcuni piatti di cucina naturale nel menu del proprio locale.
Il corso si divide quindi in sessioni pratiche in cui la chef spiegherà e mostrerà come preparare moltissime ricette naturali e, in sessioni teoriche in cui la nutrizionista, con l’ausilio di materiale audio-visivo, spiegherà le basi della nutrizione, per un totale di 6 ore di lezione.
L’incontro- il Corso propone ai partecipanti la realizzazione di 3 menù naturali completi, dall’antipasto al dolce, sotto la guida della chef Lucia Moretti e con la consulenza dietetica della nutrizionista Dr.ssa Valeria Spreca
Verranno illustrati e realizzati piatti 100% naturali
Ecco alcuni esempi delle pietanze che verranno proposte e realizzate: